Gentilissimi cineforumisti, eccoci pronti a ripartire, mercoledì 18, con rinnovato entusiasmo per una nuova stagione cinematografica.
Non potevamo iniziare in maniera migliore: abbiamo scelto una favola moderna, un film pieno di ottimismo, una delle opere più suggestive del grande maestro finlandese AKI KAURISMAKI, MIRACOLO A LE HAVRE del 2011.
Aki Kaurismaki è un magnifico pittore di cinema, un artista innovativo che riempie i suoi film di toni leggeri e di humour, di sorrisi e di commozione, ma soprattutto di umanità (la grande assente nelle relazioni sociali attuali).
Marcel Marx, il protagonista, è un uomo semplice, un ex-scrittore, ritiratosi a Le Havre in Francia a fare il lustrascarpe. I suoi giorni scorrono tranquilli fino a quando una serie di vicende mettono a dura prova la sua serenità, senza scalfirla mai.
Che meraviglia incontrare i personaggi di Kaurismaki, vivere con loro nelle stradine quiete di un città di mare, dove i vicini di casa si aiutano l’uno con l’altro, dove un giovane clandestino africano può trovare riparo e protezione.
MIRACOLO A LE HAVRE, applauditissimo, ha ricevuto a Cannes il premio della critica.
Per segnare la ripresa settembrina lanciamo il nostro abituale PORTA PARTY: chi lo desidera può contribuire con cibi dolci/salati o bevande.
Venite a festeggiare con noi e a godere del buon cinema! Il momento conviviale avrà inizio alle 19.15.
L’appuntamento è per mercoledì 18 settembre nei due canonici appuntamenti delle 17 e delle 20 presso il Teatro del Lido in Via delle Sirene 22 a Ostia.
Con l’affetto e la stima del vostro critico, del Presidente e di tutto lo staff dell’OcchioEstraneo